Estetica Oncologica
Il metodo Estesya è l’evoluzione della formazione da bottega, è un percorso di studi strutturato e completo che si aggiorna e plasma adeguandosi alle ultime tendenze.
Corso di Specializzazione
Il Corso
l corso di estetica oncologica mira alla formazione di un professionista in grado di effettuare trattamenti di benessere su persone in terapia oncologica.
​
Il corso di estetica oncologica proposto è riconosciuto da CEPAS, Istituto di Certificazione delle Competenze e della Formazione: N° 201 del Registro Corsi Qualificati.
​
L’Accademia Estesya ha deciso di promuovere in Sicilia e Calabria l’opportunità di formare Operatori del benessere qualificati (Estetiste ed Acconciatori) e Operatori Socio Sanitari al fine di effettuare trattamenti di benessere e di bellezza su persone in terapia oncologica.
​
Il percorso conferisce l’Attestato di Competenza in “Esperto benessere, make up e inestetismi da terapia”. Certificazione riconosciuta da CEPAS.
Questo Attestato non è un diploma abilitante, non conferisce alcun titolo legale all’esercizio di una professione: l’operatore che lo consegue arricchisce il proprio bagaglio di competenze certificate, ma non modifica le propria qualifica professionale.
Partner Del Progetto
LE STRUTTURE SANITARIE
Il corso di estetica oncologica è tenuto da corpo docente composto da medici altamente qualificati e di decennale esperienza negli ospedali. Per tale ragione la prima edizione del corso di estetica oncologica ha visto la partecipazione di La Maddalena – Dipartimento Oncologica di Terzo Livello, mentre la terza edizione, edizione attuale, vede come partner l’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello.
Con le prime edizioni del corso di estetica oncologica abbiamo specializzato 39 operatrici, oggi tra le prime ad aver ottenuto la specializzazione in“Esperto benessere, make up e inestetismi da terapia”.
Il Percorso Formativo
Il percorso prevede 8 ore giornaliere, 9,00/13,00 – 14,00/18,00 . Il corso di estetica oncologica ha la seguente articolazione didattica:
​
-
120 ore formative
-
15 incontri in formula weekend, gli incontri sono calendarizzati la domenica ed il lunedì
-
Durata complessiva 3/4 mesi
Moduli Formativi
Il corso di estetica oncologica prevede i seguenti moduli formativi:
-
Malattia Oncologica e Terapie Oncologiche
-
Cenni di Medicina Biomolecolare
-
Radioterapia
-
Tossicità cutanea e protocolli di trattamento estetico
-
Stasi linfatica
-
Valutazione degli inestetismi
-
Tossicità unghie di mani e piedi
-
Linfodrenaggio personalizzato
-
Psiconcologia
-
Massaggio decontratturante muscolare personalizzato
-
Cosmesi per pelli in terapia
-
Elementi legali e di marketing
-
Compilazione Scheda Check up
-
Make Up
Esame Finale
Il corso di estetica oncologica, certificato da CEPAS, conferisce all’allievo l’Attestato di Competenza in “Esperto benessere, make up e inestetismi da terapia”.
La certificazione arricchisce il bagaglio di competenze certificate, ma non modifica le propria qualifica professionale.