Chi è l'ASACOM
Le attività principali dell’ASACOM possono essere riassunte secondo quanto segue:
E’ di supporto del personale scolastico e sociale e degli operatori sanitari nell’assistenza dello studente con disabilità;
Aiuta lo studente nelle attività scolastiche
E’ di supporto con il personale specializzato dell’istituto scolastico
info e costi
Data inizio:
20/09/2021
Durata:
944 ore
Early Bird (per chi si iscrive entro il 31/08/2021):
1.000€
Prezzo pieno:
1.200€
A chi è rivolto
Il corso Asacom mira alla formazione dell’Asssistente all’Autonomia ed alla Comunicazione dei disabili facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità, nell’ambito delle attività didattiche. La figura professionale dell’Asacom stimola l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe al fine di potenziare le loro relazioni, migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività.
Articolazione didattica
Asacom, l’Assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili, necessità di una buona formazione prima di entrare nel mondo lavorativo. Per tale ragione il corso ASACOM prevede un percorso formativo di 944 ore suddivise in lezioni frontali e stage formativo.
Alcune materie
​
Esercitazioni pratiche per l’apprendimento LIS;
Ausili per l’apprendimento in caso di bisogni speciali
Le tecnologie per ipovedenti e ciechi (Braille,
Nozioni sull’impiego di ausili di nuove tecnologie informatiche per l’apprendimento mediato, l’autonomia e la comunicazione in base alle diverse disabilità.
Psicopatologie dell’età evolutiva, disturbi dello sviluppo e del linguaggio, ritardi mentali e sindromi genetiche.
Teoria e Pratica: 674 ore
Stage: 270 ore
Attestato
Il corso rilascia inoltre un Attestato di Specializzazione livello 4 EQF, legalmente riconosciuta e valido su tutto il territorio nazionale e comunitario e rilasciato dall’Assessorato Regionale dell‘Istruzione e formazione: ASACOM.
Opportunità Lavorative
L’assistente all’Autonomia e alla Comunicazione trova occupazione presso strutture pubbliche attraverso l’adesione ad appositi bandi (enti pubblici, cooperative, associazioni) o strutture private (ludoteche, centri diurni, case famiglia) il cui requisito di partecipazione è la qualifica ASACOM